Cinisello Balsamo

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20092

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 9.2144 - latitudine 45.55531

Codice ISTAT

01507

Codice catastale

C707

Cinisello Balsamo è un comune di circa 74.000 abitanti situato nella provincia di Milano, in Lombardia. Inizialmente il centro era composto da due diversi borghi agricoli, Cinisello e Balsamo, ma nel 1928 sono stati riuniti in un unico centro. La cittadina sorge nella parte meridionale della Brianza ed è collocata nell'alta pianura lombarda. Le sue origini risalgono all'epoca romana, quando le legioni conquistarono la Gallia Transpadana tanto che rimangono tracce delle centuriazioni, e gli assi principali, il cardine e il decumano, andavano ad incontrarsi dove ora sorge la Chiesetta di Sant'Eusebio. Importanti sono anche il Santuario di San Martino a Balsamo è creato presumibilmente intorno al XIII secolo e le numerose ville, costruite a partire dal XVII secolo come residenze di villeggiatura dai nobili dell'epoca.

Entrambi i comuni sono stati caratterizzati in passato da boschi e aperta campagna, prima della grande espansione demografica e della conseguente urbanizzazione e fino agli anni Venti molto importante è stata la coltivazione dei gelsi, per l'allevamento dei bachi da seta (l'attività verrà abbandonata vent'anni più tardi). A partire dagli anni Cinquanta, il comune è stato interessato da una considerevole esplosione demografica con conseguente sviluppo edilizio che ne ha stravolto la conformazione del centro a causa della sua vicinanza alle fabbriche milanesi. Da piccole case rurali si è passati alla costruzione di palazzine e villette, per ospitare il sempre numero crescente di abitanti e attualmente sono presenti numerose cooperative che si occupano di consumo e di edilizia.

Cinisello Balsamo possiede servizi completi e all'avanguardia come l'ospedale Bassini, numerose farmacie e la sede del distretto della ASL di Milano in cui il comune rientra. In città gli abitanti trovano anche numerosi servizi che vanno dai negozi di alimentari alle poste, oltre agli uffici comunali di riferimento e al commissariato della Polizia di Stato che si occupa della sicurezza del territorio circostante.
mappa

Le località più cercate nel comune di Cinisello Balsamo